Crimini sugli animali alla stregua di quelli sugli uomini: a deciderlo è l'FBI - Expopet

Grandi novità arrivano dagli Stati Uniti, dove le atrocità commesse nei confronti degli animali, saranno ufficiosamente perseguibili per legge. È quanto deciso dalla Federal Bureau of Investigation, più comunemente nota come F.B.I: fino a pochissimo tempo fa infatti, il reato veniva catalogato come "Altri", alla stregua dei reati su minori. Ora invece, chi commetterà maltrattamenti sugli animali andrà incontro a capi d'imputazione pari a quelli di un omicida o qualsiasi altro criminale.

Quello compiuto dall'agenzia governativa americana, è sicuramente un grande passo in avanti. Ma qual è il vero motivo che si cela dietro questa scelta? Secondo l'F.B.I chi commette atti violenti nei confronti di animali, riassumibili come torture, abusi, negligenza, organizzazione di lotte e di combattimenti, è portato a diventare un serial killer.

Tale teoria si baserebbe su una serie di esempi che qui vi riportiamo: lo "Strangolatore di Boston", il cui vero nome era Albert De Salvo, usava intrappolare cani e gatti in gabbie di legno e poi ucciderli con delle freccette. Un altro esempio è dato Jeffrey Dahmer, noto come il cannibale di Milwaukee, che impalava le teste di ratti, cani e gatti.

Del resto è comunemente detto che chi non ha rispetto per gli animali non lo ha nemmeno per i suoi simili.

E per quanto riguarda l'Italia, qual è la situazione che si prospetta? Nel nostro Bel Paese il maltrattamento nei confronti degli animali è cosiderato reato, ai sensi dall'art. 544-ter del Codice Penale, che prevede una reclusione dai 3 mesi a 1 anno (aumenta con la morte dell'animale). In realtà questa pena non viene quasi mai applicata, limitandosi il più delle volte solo ad una semplice sanzione pecuniaria.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania