Cassazione stabilisce di lavare la pipì di Fido quando si è fuori - Expopet

Non solo una bustina, ma anche una bottiglia di plastica con cui poter pulire la pipì di Fido: è quanto previsto dalla sentenza numero 7082/2015 della Corte Cassazione che ha stabilito che quando si porta a passeggio il proprio cane bisogna essere muniti con dell'acqua con cui poter pulire il tutto, soprattutto quando l'animale alza la sua zampetta o su un palazzo o su un auto.

 

All'interno della sentenza la Cassazione ha inoltre elencato una sorte di vademecum che i proprietari sono tenuti a seguire:

- il proprietario deve mettere in atto un’attenta vigilanza sui comportamenti dell’animale;

- deve limitarne libertà di movimento in modo che non sia totale;

- deve intervenire con atteggiamenti tali da farlo desistere dall’azione;

- nell’impossibilità di vietare al cane di fare pipì è bene portarsi dietro una bottiglietta d’acqua per ripulire.

Il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, è stato tra i primi ad adeguarsi a quanto previsto dalla Cassazione firmando un'ordinanza che obbliga tutti i possessori di cani a potarsi una bottiglietta d'acqua dietro quando escono con il loro amico a quattro zampe per la passeggiata quotidiana.

Un'ordinanza che farà certo discutere ma che nasce da una contestazione creatasi a Firenze tra il proprietario di un edificio architettonico e di interesse storico e il proprietario di un cane. Il primo ha infatti accusato il secondo di aver lasciato orinare il proprio animale sulla facciata del palazzo in questione. Ma se il giudice di pace gli aveva dato ragione, il Tribunale di Firenze ha accolto l'appello del proprietario il quale si è difeso affermando di aver ripulito il tutto per mezzo di una bottiglietta d'acqua cosi da eliminare la macchia creata dal suo cane.

Secondo la Cassazione chi non osserva la sentenza può essere accusato di “sciatteria o imperizia nella conduzione dell'animale”, che conducono “a colpa ma non certo al dolo”.

 

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania