Diventa toelettatore con Nelly Oliva e l'ASD Sport e Cinofilia: quando la toelettatura è un'arte - Expopet

Il riconoscimento e il miglioramento della categoria sono gli obiettivi dell'ASD Sport e Cinofilia di cui Nelly Oliva è presidente dal 2003.

All'interno dell'Associazione, la cui sede è a Roma, Nelly Oliva svolge dei corsi di toelettatura per cani e gatti che hanno una durata di circa tre mesi con una frequenza giornaliera.

A fine corso viene rilasciato l'attestato in pergamena, che consente di gestire una propria toelettatura.

Ma cosa viene insegnato a tutti gli aspiranti toelettatori? «Vengono insegnate le varie tecniche di toelettaturaafferma Oliva - che sono lo stripping, il taglio a forbici e la tosatura. Inoltre vari trucchi che aiutano ad accorciare i tempi di esecuzione dato che ci sono molto lavori che si prolungano in ore, come lo stripping e il taglio a forbici. Anche il lavaggio in una toelettatura è importante: bisogna essere bravi ad usare i prodotti giusti, senza rovinare il pelo. La toelettatura di un cane parte da un lavaggio e un asciugatura: è importante insegnare l'uso degli attrezzi e dei prodotti. Facciamo anche seminari sulla psicologia canina, proprio perché un professionista deve saper educare un cane alle sedute di toelettatura. Nei nostri corsi ci sono anche seminari sulla shampoo terapia, primo pronto soccorso, e su gli innovativi trattamenti Spa con medici veterinari specializzati in dermatologia».

Per tutti gli appassionati del settore, Nelly Oliva sarà presente anche quest'anno alla terza edizione di Expopet: nella giornata dell'11 ottobre alle ore 15.30 terrà insieme a Enzo Scafidi un seminario sulla “Toelettatura del meticcio a pelo lungo e sul Bichon à Poil Frisé”.

«Durante il seminarioillustra Nelly Oliva - spiegherò le varie tecniche di toelettatura: il taglio a forbici, lo stripping e la tosatura. Parlerò di come sia importante eseguire una toelettatura, anche se commerciale, che faccia risultare elegant

e il cane sempre nel rispetto dell'animale, e che esalti la sua bellezza senza arrivare a tosare drasticamente il pelo».

Oliva sarà anche giudice del “Campionato Italiano di Toelettatura sportiva” che si terrà durante la stessa giornata, alle ore 18.00: «La gara viene divisa in quattro categorie, barboni, stripping, libera e creatività; le quali sono accessibili a quattro diversi livelli: principianti, debuttanti e big. Alla gara può partecipare chi è iscritto alla nostra associazione e chi ha conseguito l'attestato da tecnico toelettatore».

Ma la vera chicca dell'edizione 2015 di Expopet è la possibilità per tutti gli aspiranti toelettatori professionisti, di poter eseguire l'esame per poter diventare Tecnico Tolettatore Sportivo. «Di recentespiega - lo CSEN (Centro Educativo Nazionale Sportivo), ha riconosciuto la toelettatura come disciplina sportiva. Diamo quindi la possibilità a chi esercita già da due anni di poter venire a fare l'esame teorico e pratico e ritirare l'attestato da tecnico toelettatore con iscrizione all'albo. Una garanzia in più per i nostri clienti i quali affidano i loro animali ad un professionista, visto che in Italia non c'è stato ancora un vero riconoscimento di categoria, chiunque può improvvisarsi toelettatore e chi ne paga le conseguenze siamo noi professionisti e l'animale stesso. Chi esce dalla mia scuola l'iscrizione all'albo professionale avviene subito».

L'esame si terra il 10 ottobre alle ore 11.30 presso Etnafiere, all'interno del polo commerciale di Etnapolis a Belpasso, Catania.

Per informazioni chiama al numero 338 8095026 o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un motivo in più dunque per non mancare!

 

ASD Sport e Cinofilia

Via Gregorio XI, 3 - 00166 Roma

Tel. 06 6630654

Mobile: 339 6283727

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.toelettatura.net/A.C.P.T..html

 

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania