Stage di Toelettatura ad Expopet: appuntamento con i professionisti del settore - Expopet

Sei un toelettatore e desideri saperne di più sulla toelettatura del Bichon à Poil Frisé o desideri confrontarti con degli esperti del settore? Allora non puoi perdere l'appuntamento con gli Stage di Toelettatura, organizzati in collaborazione con l'A.S.D Sport e Cinofila, che si terranno domenica 11 ottobre presso gli spazi espositivi di Etnafiere.

Diversi i temi tratti nel corso della giornata.

Alle 11.15 l'appuntamento è con Marcello Messina e il suo seminario su "Psicologia canina: come educare un cane alla seduta di toelettatura. «In ogni seminario che tratto in giro per l' Italia, - spiega Marcello Messina - anche se spesse volte può presentare un argomento replicato, cerco sempre di apportare delle modifiche, in base alla tipologia d' utenza e alla regione. Per questo dopo l' invito da parte di Nelly Oliva, Enzo Scafidi e dagli organizzatori di Expopet, entusiasta della missione, ho deciso di frequentare per un po' qualche toelettatura siciliana, per poter capire il tipo il cliente, il cane che frequenta maggiormente le toelettature e le varie problematiche che il toelettatore ha incontrato. Le mie osservazioni sono servite per poter affrontare in modo più vicino possibile le esigenze del toelettatore e del proprietario.. Sicuramente con l'ausilio di slide ed esempi cercherò di spiegare come comunicare con il cane, come capirlo e come gestirlo in situazioni di stress, paura ed aggressività».

Quanto è importante educare un cane alla seduta di toelettatura? «Personalmente sostengo che il cane vada socializzato prima ed educato successivamente non solo alle sedute di toelettatura, importantissime per permettere nel miglior modo possibile la sua igiene, ma anche alle sedute del veterinario ed in contesto urbano. Ormai da anni nei miei programmi di educazione o rieducazione prevedo qualche lezione presso negozi di toelettatura. Ritengo importante dare dei bagagli d'esperienza al cane ed al proprietario cosi da poter essere tranquilli e sereni nella varie circostanze», conclude Messina.

Alle 12.30 il testimone passa a Vincenzo del Fiume e Renato Grande con la "Toelettatura del barbone grande mole da esposizione e commerciale".

«Parleremoillustra Vincenzo del Fiume - di quale sia l'età giusta in cui iniziare l'educazione di un barbone da show, come trattare il suo pelo per un Expo, e l'attrezzatura da utilizzare. Solitamente per effettuare una toelettatura su un barbone occorre mezza giornata a settimana: va lavato infatti ogni settimana e vanno fatti pacchetti massimo ogni 3 giorni».

«Saranno illustrateafferma Renato Grande - varie tecniche di toelettatura, dallo stripping che consiste nel togliere il pelo (per le razze a mantello ruvido) con determinati strumenti o con l'uso delle dita, a varie tecniche di toelettatura . Saranno inoltre trattate in maniera descrittiva le principali e più diffuse razze canine che ogni giorno possiamo trovare nei nostri negozi come utenza. Qualche accenno sulla morfologia e sulla zoognostica del cane e qualche breve accenno sul gatto e relative razze feline (anche perché il campo è molto vasto)».

«Il buon toelettatore non smette mai di imparare – continua Grande - sono talmente tante le razze canine (oltre 400) per cui è impossibile sapere tutto, anche perché ogni razza ha le sue toelettature da esposizione e quelle commerciali. Anche insegnando (come io faccio da anni) si impara. Molte volte gli allievi eseguono un movimento oppure fanno un uso particolare di un attrezzo a cui noi maestri in anni di lavoro non abbiamo mai pensato: l'allievo impara dal maestro e il maestro dall'allievo».

Concludono alle 15.30 Nelly Oliva e Enzo Scafidi con la "Toelettatura sul meticcio a pelo lungo e sul Bishon à Poil Frisé".

«L'argomento che tratteròdichiara Enzo Scafidi - sarà la toelettatura commerciale ed espositiva del Bichon à Poil Frisé, razza molto amata da noi toelettatori, perché si presta molto al taglio a forbici per via del suo pelo compatto e ricciuto. Il tempo necessario per le toelettature sia del meticcio che del bichon, possono variare a secondo delle condizioni del pelo e della pelle in cui si trovano al momento della toelettatura, mi riferisco a pelo infeltrito, nodi a pelle, pelo disidratato dermatiti, micosi: i tempi si allungano notevolmente. In condizioni ottimali su un soggetto di piccola taglia quale appunto un bichon, un barbone nano o uno york, i tempi variano da un'ora e trenta alle due ore».

«Ai colleghi toelettatori, più che insegnare, vorrei "trasmettere" la mia esperienza, il mio sapere, la mia tecnica, acquisita negli anni, girando in lungo e in largo l'Italia da altri bravi maestri toelettatori, che mi hanno permesso di crescere professionalmente e quindi di acquisire riconoscimenti e autorizzazioni per dare vita alla mia scuola di toelettatura», chiude Scafidi.

Gran finale alle 18.00 con il Campionato di italiano di Tolettatura Sportiva: categorie stripping, tagli a forbice, libera divise in esordienti, principianti e big.

Sabato 10 ottobre alle ore 11.30 si terrà invece l'Esame di Toelettatura Tecnico Sportivo CSEN: per informazioni chiama al numero 338 8095026 o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania