Il meraviglioso mondo dell'Agility Dog del Centro Cinofilo Emanuele Catera - Expopet

Da oltre 20 anni il Centro Cinofilo Emanuele Catera si occupa di educazione, recuperi comportamentali ed addestramenti cani. Le attività del Centro sono varie e per tutte le esigenze: tra questa anche l'Agility. Nel corso delle due giornate di Expopet il Centro Cinofilo Emanuele Catera darà la possibiltà di provare l'Agility Dog con il proprio cane affiancati dall'istruttore cinofilo Cristina Ferale.

Conosciamo il mondo dell'Agility insieme a Cristina.

In cosa consiste la prova di Agility di cui darete dimostrazione e in cosa consiste in generale?

«L'Agility Dog è uno sport cinofilo in cui il cane, assieme al proprio conduttore, deve superare un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile cercando di non commettere penalità. Lo scopo della nostra dimostrazione è dare un assaggio di questa meravigliosa e divertente disciplina».

Quanto è edificante sia per il cane che per il suo padrone?

«L'Agility ha un solo difetto: se inizi a praticarlo non riesci più a smettere. Questo avviene perché presto ti accorgi di come si illuminano gli occhi del tuo cane appena capisce che state per lavorare insieme e dell'entusiasmo che mette ogni volta che entrate in campo. Cosa c'è di più bello del far squadra col proprio miglior amico?».

In quanto tempo viene preparato un cane?

«Il tempo di preparazione di un cane agonista dipende ovviamente da numerosi fattori quali a parte le sue doti naturali, la motivazione, l'affiatamento col conduttore e la costanza degli allenamenti. In generale per poter debuttare (circuito Enci) il tempo necessario è circa un anno e mezzo».

Che diffusione ha l'Agility in Sicilia?

«Purtroppo siamo in pochi a praticare questo meraviglioso sport (circa 30 binomi) e ancor meno sono i centri attrezzati che prevedono corsi di Agility dog».

Quanto ritieni siano importanti vetrine come Expopet per l'Agility e perché?

«Eventi come Expopet sono fondamentali! L'Agility in Sicilia è uno sport quasi sconosciuto nonostante sia estremamente divertente da praticare ed essere presenti a queste fiere ci dà l'occasione di mostrare a tutti gli appassionati cinofili questo "nuovo" e diverso modo di divertirsi col proprio cane».

E allora: cosa aspetti? Prenota anche tu la tua prova gratuita nel corso delle due giornate di Expopet.

 

Centro Cinofilo Emanuele Catera
Via San Giuseppe La Rena, fondo 23
Tel. 347 591 9076

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania