Grande successo per Expopet 2015: conclusa la terza edizione - Expopet

Scende il sipario su Expopet 2015: una due giorni in cui si sono registrate presenze da record con oltre 15.000 visitatori e 70 espositori, tra cui molte aziende nazionali.

Un'edizione questa che supera le cifre ottenute nel 2014, premiando l'organizzazione che è riuscita a concentrare a Catania aziende leader nel settore dei prodotti, articoli e attrezzature per gli animali domestici e d'affezione, che ha visto coinvolti non solo gli addetti ai lavori, ma soprattutto tanti curiosi e amanti degli animali, che con i loro cuccioli hanno preso parte all'evento.

La partecipazione di Valeria Rossi, la quale insieme all'On. Salvo Pogliese ha dato il via ad Expopet con il classico taglio del nastro, ha aggiunto ulteriore prestigio alla kermesse dando occasione a tutti i visitatori di potersi confrontare personalmente con un'esperta del settore, ponendo cosi le basi per quello che potrebbe diventare un'ulteriore punto di forza della manifestazione.

La presenza di diverse associazioni come l'OIPA, LIDA, Le aristogatte, Il mio amico cane sottolinea ancora una volta come Expopet non sia solo esposizione, ma come punti a sensibilizzare le persone anche su tematiche importanti, come quelle dell'abbandono e del randagismo. Mai come quest'anno infatti si è cercato di dare ampia visibilità a queste problematiche grazie alle microchippature gratuite che sono state effettuate nel corso dell'evento per merito dell'azienda ANIMAlì e dell'Asp Catania o l'iniziativa “Un pasto tira l'altro” promossa da Adragna Food a favore dei cani abbandonati.

Di primissimo livello i seminari, gli incontri e i convegni che si sono alternati nel corso di queste due giornate come quello dell'Associazione Erpetologica Siciliana (AES) per una conoscenza dell'erpetofauna siciliana a 360 gradi, gli stage di Psicologia Canina su come educare un cane alla seduta di toelettatura di ASD Sport e Cinofilia, o il Rapporto e Comunicazione con il cane di Valeria Rossi.

Diversi e vari gli animali presenti: cani e gatti di tutte le razze, uccelli, rettili, anfibi, pesci, piante carnivore, roditori, chiocciole giganti.

Expopet ha mostrato una crescita esponenziale portando a Catania delle realtà molto apprezzate dal pubblico, come quelle dell'Exotic World. I visitatori hanno invaso ogni angolo dell'enorme padiglione di Etnafiere assistendo e partecipando con entusiasmo alle prove di Agility del Centro Cinofilo Emanuele Catera, all'immancabile Expopet Dog Festival, al Campionato Italiano di Toelettatura Sportiva di ASD Sport e Cinofilia e a molto altro ancora.

Risultati sicuramente importanti per quella che si consolida come la più grande fiera del settore nel Mezzogiorno, tramutandosi in ricchezza per l'economia del territorio e non solo, dato che mette in evidenza l'attenzione che negli ultimi anni si è sviluppata verso il mondo dei pets, con molti settori a loro dedicati.

Numerose le istuzioni che con la loro presenza hanno voluto sostenere la mission di Expopet tra cui il Vicesindaco del Comune di Belpasso, Giuseppe Zitelli, il sindaco di Camporotondo, Filippo Privitera, il Direttore del Servizio Igiene Urbana Veterinaria e Lotta al Randagismo ASP Catania, il dott. Carmelo Macrì, il Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Catania, il dott. Claudio D'Amore.

«Expopetafferma l'organizzatore dell'evento Flavio Cantarero - si identifica come un evento nazionale nel sud Italia. Le aziende espositrici, si sono dimostrate ampiamente soddisfatte per i diversi incontri avuti in fiera con i rivenditori e negozianti del territorio. Grazie al grande successo ottenuto, al record di presenze registrate e al sostegno delle aziende, l'organizzazione si muoverà subito per creare una quarta edizione ancora più grande e coinvolgente».

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania