L'Associazione Sportiva Dilettantistica Equestre CIR a Expopet 2018 - Expopet
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Equestre CIR a Expopet 2018

L'Associazione sportiva dilettantistica equestre CIR nasce nel 2010 ed opera in una delle più antiche strutture equestri di Palermo, ossia Villa Pensabene, situata alle spalle del Velodromo di via Lanza di Scalea prossima alla zona residenziale.

Si sviluppa su un area di circa 20mila mq ed è dotata di tre campi in sabbia, di cui uno con l'illuminazione, ed un campo adibito alle manifestazioni equestri (gare nazionali di salto ostacoli, dressage, volteggio).

La struttura è dotata di 72 box, 2 paddock, una giostra per il movimento dei cavalli, una club house per il ritrovo dei soci, una palestra per la preparazione degli atleti, ed un'area attrezzata per l'intrattenimento dei bambini.

Il centro svolge molteplici discipline equestri tra cui:
- Salto ostacoli e dressage seguiti dal tecnico Federale di II livello Massimo Riccio Coadiuvato, e dai tecnici di I livello, la D.ssa Serenella Caruso e Antonino Caramola;
- Volteggio seguito dal Tecnico Federale di II livello Larissa Corsetti;
- Horseballvseguito dal Tecnico Federale di I livello Larissa Corsetti;
- Endurance Seguito dal tecnico Federale di III livello Larissa Corsetti:
- Pony Games seguito dal tecnico Federale Cinzia Vassallo;
- Equitazione di campagna seguito dal Tecnico Federale di II livello Larissa Corsetti.
Si tratta dell'unico centro Federale in Sicilia ad essere multidisciplinare.

Ad Expopet 2018 di Palermo ci esibiremo con piccole dimostrazioni di pony games e volteggio a cavallo finto (attrezzo fondamentale per lo svolgimento della disciplina).

Un po' di approfondimento:

Il Volteggio

E’ una disciplina sportiva che consiste nell’eseguire esercizi ginnici su di un cavallo che si muove al passo o al galoppo, guidato alla longia in circolo da un longeur e bardato con un fascione provvisto di maniglie.

I volteggiatori, non essendo impegnati nella conduzione del cavallo, possono dedicarsi con tranquillità e concentrazione all’esecuzione degli esercizi.

Il volteggio equestre può essere praticato da chiunque, ma soprattutto è adatto a bambini e ragazzi,come elemento efficace per sviluppare la socialità e la creatività e come mezzo per favorire lo sviluppo psicomotorio; inoltre è un’importante scuola di altruismo verso i componenti della squadra. Il cavallo, atleta insieme ai ragazzi, è coccolato dai volteggiatori, che vedono in lui l’artefice principale del divertimento e del successo in gara.

cir2Il volteggio costituisce un’ottima base per chi vuole iniziare o perfezionarsi nell’equitazione: permette infatti di acquisire e sviluppare quelle qualità motorie come l’equilibrio, la coordinazione, l’elasticità senso del ritmo, che sono indispensabili per la formazione di un buon cavaliere. Rappresenta inoltre un'importante risorsa sul piano riabilitativo, rieducativo e di integrazione sociale per i soggetti con disabilità. Tale disciplina, non conosce età: si può iniziare da piccoli ma anche da adulti, particolarmente adatta anche per soggetti in situazione di disagio socio-psico-emotivo.

Pony Games
Il pony Games si traduce in "Giochi in sella sui Pony": una delle sue caratteristiche fondamentali è quella di poter accogliere allo stesso momento e nello stesso campo di gara un gran numero di cavalieri.

Il Pony Games si rivolge a cavalieri, bambini in sella a pony, con gare di squadra, a coppia o individuale. Si compone di vari tipi di giochi in linea.

L'obiettivo principale di ogni concorrente è quello di realizzare il suo percorso senza errori e nel minor tempo possibile per arrivare prima degli altri. Questa attività è propedeutica alla competizione. E' accessibile a tutti i cavalieri, anche principianti, a condizione di poter disporre di pony adatti (taglia e livello di addestramento) e di avere un comportamento leale (fair play), rispetto del pony, rispetto degli altri, rispetto delle regole.

Il Pony Games può costituire sia una forma di animazione, che una preparazione a tutte le altre discipline equestri.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania