Expopet Catania
Si informano i signori visitatori che per esigenze di carattere Sanitario - Veterinario e per la sicurezza e la salute dei vostri amici a 4 zampe, l'accesso in fiera è consentito solo ad animali in possesso di LIBRETTO SANITARIO in regola. I cani devono essere condotti al guinzaglio a una misura non superiore a 1,5 m. Portare una museruola da far indossare in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti. |

Planimetria (in allestimento)
Planimetria provvisoria Expopet Catania 2025 - Sicilia Fiera (in allestimento...)
ELENCO ESPOSITORI 2025 (elenco in aggiornamento)
ELENCO ATTIVITA' 2025 (IN AGGIORNAMENTO)
F.A.Q. (In aggiornamento)
Dove si trova la Fiera?
Fiera Sicilia si trova in Via Bologna, 76 - 95045 - Misterbianco (CT)
Sono un appassionato di animali da compagnia, posso visitare la fiera?
Certamente! L’evento è aperto a tutti, giovani e anziani, single e famiglie; sono particolarmente benvenuti i bambini per scoprire la bellezza e l’importanza di avere un animale da compagnia.
Posso portare il mio cane o altro animale da compagnia?
I cani sono ammessi in fiera, ma devono essere tenuti sempre al guinzaglio e con museruola al seguito, ed essere in regola con le vaccinazioni. Per l'alta affluenza sconsigliamo però di portare i propri "amici" con problemi di socializzazione, che potrebbero rimanerne stressati. Sconsigliamo di introdurre cagne in calore. Medici veterinari preposti allo scopo potranno richiedere documentazioni relative alle vaccinazioni, quindi e bene portare con sé il libretto sanitario del proprio cane.
I cani introdotti in fiera sono sotto la totale responsabilità dei rispettivi proprietari e l’organizzazione non ne risponde per qualsiasi accaduto.
Sono un negoziante, posso vendere ?
Sì, certamente, ma tutto va fatto rispettando le normative, e dando una decorosa sistemazione durante i giorni della manifestazione.
In Fiera troverò a disposizione degli acquari, teche, gabbie o recinti dove mettere i mei animali?
No, gli organizzatori non mettono a disposizioni acquari vuoti, teche, gabbie o recinti, ma solo i tavoli, box o area da voi prenotati e una presa di corrente. Sarà quindi compito dell'espositore portare tutta l’attrezzatura necessaria per offrire ai vostri animali una degna permanenza durante i giorni della mostra.
Cosa dice la normativa regionale in merito ai pesci in acquario?
L'unica regione che ad oggi ha emanato una propria normativa è la regione Emilia Romagna. In generale l’Italia sta attuando la Convenzione europea sul benessere degli animali da compagnia del 1987.
Da quando posso iniziare ad allestire il mio spazio espositivo? E quando posso disallestirlo?
Gli allestimenti possono iniziare da 11 Settembre dalle ore 08.30 alle ore 18.30. Gli spazi possono essere disallestiti dalle 18.30 fino alle ore 20,00 di giorno 11 settembre (asportazione del materiale di esposizione) e dalle 8,30 alle 16,00 della Domenica 12 Settembre.
Dove posso ritirare i pass espositori?
I pass espositori possono essere ritirati presso la segreteria che si troverà all’interno del padiglione , area reception. Ricordiamo a tutti gli espositori che prima di iniziare gli allestimenti si dovrà procedere al ritiro dei documenti (pass compresi) presso la segreteria.
Quanti pass espositori ho a disposizione?
I pass per ogni espositore, come riportato sul regolamento (art.27) che prevede una tessera permanente di servizio per ogni area occupata, sino ad un massimo di quattro tessere salvo particolari richieste da valutare caso per caso. Speciali biglietti giornalieri d'ingresso a riduzione potranno essere rilasciati all'aderente alle condizioni previste dalla Direzione.
Specifichiamo che per l'accesso dal lato espositori si deve essere muniti di pass regolamentare.
Cosa può tornarmi utile durante l’allestimento del mio spazio?
E' utile portare con sè prolunghe e ciabatte (a norma) nel caso fossero necessarie. Potranno tornare utili, fascette, stringitubo in metallo, tubi, raccordi, taniche, carrelli per spostare merce o acqua, pinze o altri arnesi che potranno risultare necessari. Anche asciugamani e stracci, nel caso di allestimenti nell’area acquari, risulteranno necessari per asciugare dell’eventuale acqua finita sul pavimento o sui tavoli, come anche pompe per lo svuotamento degli acquari. Ricordiamo che gli organizzatori garantiscono la pulizia delle aree esterne a quelle espositive e non la pulizia interna degli stand o dei tavoli, quindi, se lo riterrete opportuno, è consigliabile portare con se una scopa e una paletta per raccogliere eventuale sporco.
Posso vendere animali sotto C.I.T.E.S.?
Gli espositori possono vendere solo animali sotto C.I.T.E.S. , in allegato B, se regolarmente registrati e aventi il proprio riferimento C.I.T.E.S. . Se non in regola con il C.I.T.E.S. sconsigliamo vivamente di vendere o scambiare tali animali perchè si è passibili di multe onerose e di sequestro dell’animale stesso.