Malattie comuni nei gatti: impariamo a conoscerle - Expopet

I gatti, come tutti gli essere viventi, possono soffrire di diverse patologie: proprio per questa ragione, nel momento in cui si decide di prendere un felino con se, sia che esso sia di razza oppure no, occorre informarsi sulle possibili malattie dalle quali può essere colpito con il fine di intervenire preventivamente.

 

Le malattie che possono colpire un gatto possono essere di vario tipo: vi sono quelle più frequenti a livello dermatologico, altre invece che se non prese in tempo, possono portare al decesso dell'animale.

Tra le prime quella maggiormente diffusa è l'acne felina: si tratta dello sviluppo eccessivo di ascessi purulenti nella regione delle labbra e del mento. La causa principale di questa affezione è da riscontrarsi in una cattiva alimentazione e nella difficoltà che un gatto ha nel ripulirsi in modo adeguato quella determinata zona.

Riscontrate soprattutto nei felini a pelo lungo sono invece le dermatiti allergiche riconoscibili con desquamazione, rossori e prurito. Queste possono diventare molto fastidiose per il gatto tanto da spingerlo a grattarsi con frequenza causandosi delle lesioni che possono portare ad infezioni e perdita di pelo.

Molto comuni e frequenti sono anche le diverse patologie di parassitosi interne ed esterne. Tra le prime troviamo quelle provocate dagli elminti, nel gergo comune "vermi", che come nel cane, sono visibili nelle feci e si manifestano con gonfiore di stomaco e inappetenza. Per quanto riguarda invece le parassitosi esterne abbiamo quelle causate dalle comuni zecche, pulci e acari.

Esiste purtroppo una forma di parassitosi molto più grave e acuta, che può essere trasmissibile all'uomo: trattasi della toxoplasmosmi. È molto frequente anche se nelle maggior parte dei casi è asintomatica: è provocata un protozoo. Per i felini debilitati può avere degli effetti gravi che possono indurre a cecità o provocare danni al sistema nervoso centrale. Questa è la ragione per cui molte volte quando c'è una donna gravida si tende a non avere un gatto a casa, in quanto questo tipo di malattia può mettere a rischio il feto.

Rientrano tra le malattie più gravi la FIV e la FeLV. La FIV è una forma di "Aids felino" che come quello umano può essere trasmesso solo con il sangue: ogni forma di immunità viene soppressa provocando delle gravi ripercussioni sull'organismo. La FeLV invece è una forma di leucemia felina indotta da un virus che comporta dei danni a livello immunitario, renale ed epatico. Entrambe le malattie se non prese in tempo o non curate in modo preventivo posso portare al decesso del felino.

In tutti questi casi elencanti rimane fondamentale rivolgersi al proprio veterinario, già alla comparsa del minimo sintomo, cosi da agire tempestivamente.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania