Centro Cinofilo Scialuricani ASD: educare il proprio cane per vivere a pieno la sua compagnia - Expopet

Educare il proprio cane fin dai suoi primi mesi di vita è molto importante in modo da garantire sia un'ottima convivenza tra l'uomo e il suo fido e sia per rafforzare ulteriormente il loro rapporto: questi sono gli obiettivi principali dell'ASD Scialuricani (Associazione Sportiva Dilettantistica). Il Centro Cinofilo sarà presente alla terza edizione di Expopet dove terrà un seminario sulla "Gestione del cucciolo e socializzazione" che avrà luogo domenica 11 ottobre alle ore 16.30.

«L'ASD Scialuricani nasce con l'intento di promuovere e diffondere una buona e sana cultura cinofila, - afferma il Direttore Tecnico del centro Fulvia Pirrone - in una città in cui è ancora molto forte la necessità di pensare al cane come ad un soggetto con delle specifiche caratteristiche ed esigenze. L'obiettivo è quello di riuscire a fornire alle persone che si rivolgono a noi gli strumenti per una convivenza equilibrata con il proprio cane e per una migliore capacità di intesa reciproca. Oltre quindi ad un obiettivo prettamente divulgativo, l'altro nostro grande obiettivo è proprio la relazione cane-uomo. Infine la nostra idea è quella di fornire dei servizi utili a chi ha un cane, come l'asilo diurno, la pensione e l'area sgambetta mento, per agevolare la vita con il nostro fido, considerato che spesso il cane vieni inserito in una routine molto frenetica in cui il tempo spesso non aiuta. Questi servizi sono pensati proprio per agevolare i proprietari a gestire meglio il tempo con il proprio cane o quando non è possibile a lasciarli in un luogo sicuro e familiare».

Come si dividono i corsi?
«I nostri corsi vanno dalle Puppy class (corsi per cuccioli da 2 a 5 mesi) all'Educazione di base e avanzata, ai corsi relativi alle discipline sportive: Rally – Obedience, Agility, Clicker training».

Cosa viene insegnato?
«A seconda dell'età del cane i percorsi educativi variano, ma si pone sempre l'attenzione alla relazione con l'umano o gli umani di riferimento, per cui si va dall'attenzione del cane nei confronti del proprietario, necessaria e preliminare condizione affinché un cane possa darci ascolto, al lavoro sul richiamo, ai comandi di base (seduto, terra resta) alla passeggiata al guinzaglio, e cosi via. Questo ovviamente molto in generale perché poi ogni percorso è personalizzato sulla base degli specifici problemi del cane e delle esigenze dei proprietari».

Quanto è importante educare il proprio fido?
«Educare il proprio cane è fondamentale al fine di vivere a pieno la sua compagnia, un cane ben educato e sereno è un cane che più facilmente ci si può portare dietro e con cui quindi più facilmente si può condividere la propria vita. Direi che un cane ben educato è un cane più libero».

Quali sono le differenza tra un cane educato e no?
«Entrando più nel merito, potrei dire che un cane educato è sicuramente un cane più sereno e più a suo agio nelle varie situazioni della vita e ha anche una maggiore capacità di affrontare l'imprevisto proprio perché parte da una base solida e sicura. E' un cane che farà sempre riferimento al suo umano per affrontare la vita e questo migliora l'affiatamento e il rapporto di fiducia».

A quale età o mesi si può cominciare ad educarlo?
«All'età di 2 mesii e mezzo si può cominciare con le Puppy class,da 5/6 mesi si può iniziare con l'educazione di base, i percorsi sportivi si fanno sempre dopo aver lavorato sull'educazione di base».

A chi sono consigliati? Chi può prenderne parte?
«I corsi sono aperti a tutti i tipi di cani, proprio perché personalizzati, non ci sono limiti né di età né di razza né di nessun altro tipo».

Qual è il rapporto che si crea tra l'uomo e il suo cane?
«Il rapporto che si crea è di fiducia, in cui il cane si sente compreso dall'umano e l'umano a sua volta si sente compreso dal cane, è un rapporto reciproco, ma lo sforzo più grande dobbiamo farlo noi nell'imparare ad interpretare il linguaggio e il mondo canino».

Scialuricani è attualmente formata da un gruppo di 4 persone, educatori cinofili che operano prevalentemente sul territorio palermitano e messinese: Fulvia Pirrone, Elisabetta Ragusa, Eugenia Favaloro e Cristina Filocamo.

 

ASD Scialuricani
Via Falzone 45 Palermo - 90146 Palermo (PA)
Tel. 393 5909059
Sito:http://www.ficss.it/centro/scialuricani-asd/4774

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania