Dopo il grande successo ottenuto nella seconda edizione, torna ad Expopet l'appuntamento con i chihuahua all'interno dell'evento "Che razza sei?", che si terrà domenica 11 ottobre dalle ore 11.30 alle 14.00. Presente anche quest'anno Chiara Bramante, che insieme al suo Allevamento Chihuahua "Tierra de Pasiòn" sarà pronta a rispondere ad ogni vostro dubbio e curiosità su questi simpatici e piccoli amici a quattro zampe. Intanto gustatevi una piccola anteprima.
Perché ha scelto di dedicarsi ad un allevamento di chihuahua?
«Ho sempre amato gli animali. Mia madre non ricorda se io abbia detto prima la parola "cane " o "mamma", ma nonostante avessimo sempre avuto cani in famiglia il mio sogno era quello di averne uno da poter portare sempre con me. Un giorno, durante un'esposizione internazionale canina, un meraviglioso esemplare di chihuahua mi si avvicinò in cerca di coccole e da lì capii che era quello il cane che avevo sempre sognato».
Come deve essere un buon allevamento?
«Un buon allevamento di chihuahua, così come per le altre razze, deve disporre di una struttura idonea per garantire le condizioni migliori per ogni cane. I cani devono essere in ottima salute e ben socializzati, inoltre in un allevamento serio è sempre possibile visionare i genitori dei cuccioli che devono possedere tutti il Pedigree ENCI. Un buon allevatore è sempre presente nella vita dei propri cuccioli anche dopo la consegna ai nuovi proprietari, inoltre io credo che un buon allevamento non possa dedicarsi ad allevare più di 2 razze diverse in quanto allevare una razza è già complicato figuriamoci allevarne tante, anche perché mancherebbero le giuste attenzioni per ogni cane».
A chi consiglierebbe di adottare un chihuahua?
«Il chihuahua è un cane delicato soprattutto nei primi mesi di vita quindi io non lo consiglierei assolutamente a famiglie con bambini troppi piccoli che magari, involontariamente, potrebbero fargli del male. È il cane ideale invece per chi vuole avere un compagno di vita da portare sempre con se e con cui condividere intere giornate».
Quali sono i consigli per tutti coloro che vogliono adottarne uno?
«Questo è un periodo in cui i chihuahua vanno tanto di "moda" ed è molto facile cadere in qualche truffa quindi consiglio a tutti coloro che decidono di prendere con se un cucciolo di chihuahua di affidarsi ad un allevatore serio, per evitare spiacevoli inconvenienti».
Quali sono le curiosità da sapere in merito questa razza?
«Dico sempre che il chihuahua è un eterno neonato perché ama stare " incollato " al padrone 24/24h. È un cane piccolo ma dal cuore grande e ha coraggio da vendere . E credetemi se vi dico che i chihuahua sono come le ciliegie .... Uno tira l'altro».
Sarà presente alla terza edizione dell'Expopet: può darci un assaggio degli argomenti trattati?
«Sarò onorata di essere presente alla 3 stagione di Expopet dove parleremo insieme dello standard e del carattere di una questa meravigliosa razza».