Quando la passione per i pet incontra l'arte: i ritratti di Sarah Marino ad Expopet - Expopet

Ad Expopet l'amore per gli animali incontra anche l'arte: quest'anno ad intrattenere visibilmente il pubblico con i suoi ritratti canini è Sarah Marino.

Ma scopriamo qualcosa in più di questa artista, la quale sarà presente nel corso delle due giornate di Expopet 2016.

Sarah parlaci della tua arte: com'è nata in te questa passione per i ritratti di animali?
«Fin da bambina ho sempre avuto un debole per gli animali soprattutto i cani, unita alla passione per il disegno. Un giorno di qualche anno fa, data la perdita del mio cane, decisi di dedicargli in suo onore un disegno: da li a poco tempo molti dei miei amici videro il disegno e incominciarono a richiedermi anche loro il ritratto dei loro pelosi. Da li l'idea di creare con un po' di passione, tanto amore per gli animali e un po' di spirito d'impresa, un ricordo unico per i nostri amici a 4 zampe, il loro ritratto».

I soggetti ritratti sono frutto della tua creatività o prendono spunto dalla realtà?
«Tutti i miei ritratti raffigurano soggetti già esistenti».

Quali sono quelli che preferisci dipingere?
«Quelli che preferisco sono i cani ma, ho realizzato con grande passione tutte le creature che mi sono state ordinate. Nel corso della mia carriera, ho ritratto cani, gatti, cavalli, roditori e in qualche occasione mi sono divertita anche a ritrarre in un unico ritratto il padrone insieme al proprio cucciolo».

Qual è il tempo che impieghi per realizzare una tua opera?
«Dipende da diversi fattori, dalla dimensione che mi viene richiesta, dalla tecnica scelta e quanti soggetti devo rappresentare in un unico ritratto».

Che impatto hanno sul pubblico?
«Finora ho avuto un riscontro positivo: tutti quelli che mi hanno commissionato un ritratto si sono ritenuti soddisfatti anche perché mi piace renderli partecipi quindi invio tutti i passaggi del lavoro dallo schizzo fino al definitivo. Una volta una bimba guardando i miei ritratti ha esclamato alla sua mamma "Guarda sembra che sorridano, è una magia!": per me è stata un'emozione, mi ha confermato che riesco a trasmettere qualcosa».

Nel caso in cui qualcuno lo desideri può chiedere un ritratto del proprio pet?
«Certo, lavoro molto spesso su ordinazione, mi contattano anche da diverse parti dell'Italia per avere il ritratto. Il potenziale cliente mi manda la foto dell'animale e dopo aver scelto le dimensioni e la tecnica si comincia subito con la realizzazione. Molto spesso mi è stato richiesto di realizzare ritratti per regali natalizi, di compleanno o anche senza alcun motivo, solo per immortalare il loro amico a 4 zampe».

Quali sono le opere che esporrai ad Expopet?
«Ad Expopet esporrò per lo più soggetti canini, di varie razze quindi dal Pastore Tedesco al Jack Russell. I quadri varieranno dimensioni dal formato 21x29 al 50x70. E' la prima volta che esporrò i miei ritratti in un evento cosi grande quindi spero che i miei lavori vengono apprezzati».

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania