Smarrimento libretto sanitario del pet: cosa fare? - Expopet

Il libretto sanitario rappresenta la "Bibbia" del nostro animale domestico poiché in esso il veterinario ne annota tutti i vaccini effettuati, esami eseguiti, malattie o eventuali operazioni. Perderlo quindi costituisce un dramma, anche perché solitamente dentro al libretto sanitario si è soliti mettere anche altri documenti importanti come ad esempio il foglio di applicazione del microchip del cane.

Lo smarrimento del libretto sanitario del pet costituisce quindi la perdita di dati molto importanti: ma attenzione non è tutto perduto. Vi sono infatti cliniche e ospedali veterinari che hanno tutte le informazioni in memorie virtuali: in un caso del genere quindi ci si può rivolgere al medico del proprio pet per cercare di recuperare gran parte dei dati perduti. Altri purtroppo mantengono solo le fatture senza le cartelle cliniche, quindi in questo caso l'unica cosa che si può riuscire effettivamente a recuperare è la data della prestazione.

La situazione è un po' più drastica se si tratta di ambulatori o piccoli studi in quanto è difficile che possiedano un archivio computerizzato: normalmente scrivono tutto sul libretto sanitario lasciando i dati in custodia direttamente al proprietario, con la convinzione che lo stesso li possa tenere in un posto sicuro.

Cosa fare quindi in caso di smarrimento del libretto sanitario del pet? Tranquillo: il tuo veterinario te ne farà uno nuovo dove andranno inseriti alcuni dati che magari siete riusciti a ricordare insieme, oltre ovviamente a quelli futuri.

E per quanto riguarda il foglio del microchip? In questo caso puoi recarti all'Asl dove il tuo cane è stato registrato e chiedere una copia del documento.

Essendo però importante, sarebbe opportuno cercare di non perdere il libretto sanitario del pet: magari puoi destinargli un apposito cassetto dove depositare tutte le carte importanti relative al tuo animale domestico o adagiare il tutto in un'apposita cartellina.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania