Scopri tutte le curiosità sul Border Collie con l'Allevamento PurePassion ad Expopet 2016 - Expopet

Perché scegliere di adottare d adottare un Border Collie? Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono? Per scoprirlo non perdere l'appuntamento con Expopet 2016 dove potrai ammirare gli splendidi esemplari dell'"Allevamento PurePassion" di Davide e Valentina Di Fede, i quali saranno disponibili a rispondere ad ogni tuo quesito.

Nel frattempo abbiamo rivolto domanda proprio a Valentina Salerno per scoprire qualcosa in più sui Border Collie.

Quali sono gli elementi caratteristici del suo allevamento? In cosa si distingue?

«Siamo un allevamento riconosciuto Enci per la selezione del Border Collie denominato D&V il regno di PurePassion. Non facciamo tantissime cucciolate, puntando soprattutto sulla qualità e sulla salute. I nostri cani sono tutti testati ai gomiti e testati per le oculopatie ereditarie. Cerchiamo di far nascere dei cuccioli, sani, belli ed equilibrati, e che si adattino a tanti stili di vita».

Quali sono le caratteristiche fisiche e caratteriale distintive di un Border Collie?

«Il Border Collie è un cane ben proporzionato dall'aspetto armonioso ed atletico: ha la coda moderatamente lunga, attaccata bassa, ben fornita di peli che termina ricurva verso l'alto. In azione può alzarsi leggermente ma non è mai portata sul dorso. Il cane è di taglia media. I colori sono tutti ammessi: il bianco non deve mai predominare, e il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il pelo può essere lungo o corto. È, in ogni caso denso, di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blu merle per il quale possono essere singolarmente od entrambi blu. Originario delle colline inglesi, al confine con Scozia e Galles, la razza è famosa in tutto il mondo come "cane da lavoro" molto prima di ricevere il riconoscimento come razza negli anni Settanta. Oggi, ai suoi successi, ha aggiunto quelli nelle esposizioni. È estremamente intelligente, ed è in grado di imparare molto in fretta. Per natura è un instancabile lavoratore, eccezionale compagno di vita, adora stare insieme al padrone, e fare attività sportive insieme a lui».

Richiede delle cure particolari?
«Non richiede cure particolari, non perde molto pelo se non nei periodi di muta, e basta spazzolarlo una volta al giorno».

A chi consiglierebbe di adottarne uno? A chi li sconsiglia?

«A persone dinamiche, a cui piace fare attività sportive all'aria aperta. Lo sconsiglio a persone che non hanno tempo da dedicargli e che pensano che il giardino possa essere sufficiente per lo sfogo quotidiano del cane».

Quali accorgimenti occorre prendere in casa per ospitare adeguatamente il nuovo amico a quattro zampe?

«Acquistare tutto l'occorrente, quale, cuccia, cuscinone, ciotole, traversine per i bisognini, premietti, cardatore, e qualche giochino. Per le prime settimane sicuramente delimitare degli spazi, quindi non dare al cucciolo la possibilità di girare per tutta casa, soprattutto in vostra assenza».

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania