Cos'è il Clicker Training? Scoprilo con Dog Village Into the Wild ad Expopet 2016 - Expopet

Hai mai sentito parlare di Clicker Training? Se la tua risposta è no, e sei curioso di conoscere questa disciplina viene ad Expopet sabato 8 ottobre alle ore 18:30, dove grazie al Dog Village Into the Wild assisterai ad un'interessante dimostrazione sull'utilizzo del clicker.

Ma intanto conosciamo il mondo del Clicker Training con Laura Gissara.

Laura, può spiegarci esattamente in cosa consiste esattamente il Clicker Training?

«Il Clicker Training è una tecnica di addestramento basata sul condizionamento operante (Rif. B.F. Skinner) che prevede l'utilizzo di un piccolo strumento chiamato appunto "clicker" che non è altro che una scatolina che emette un suono "click" che viene associato all'ottenimento di un rinforzo, usualmente un premietto in cibo. Dopo una prima fase nella quale si associa il rumore emesso dal clicker all'arrivo di un premietto, tramite metodi di insegnamento diversi (shaping o modellamento, luring o metodo guidato, capturing o metodo naturale) si fa in modo di ottenere il comportamento desiderato che viene immediatamente "cliccato" e premiato. Il cane impara così che il suono viene emesso solo se viene esibito il comportamento richiesto, ed essendo premiato con un rinforzo gradito aumentano le probabilità che il comportamento desiderato venga proposto con maggiore frequenza, fino ad essere messo sotto comando verbale che permetterà di chiedere al cane di riproporlo all'occorrenza».

Che diffusione ha in Sicilia?

«Sebbene il Clicker Training sia arrivato in Sicilia con un po' di ritardo rispetto ad altre parti d'Italia, adesso è abbastanza conosciuto anche nella nostra isola. Forse non è ancora sfruttato al pieno delle sue possibilità perché, nonostante il principio che sta alla base del suo utilizzo sia semplice, per un uso corretto è necessario un buon tempismo e una buona capacità di scelta del criterio giusto da mettere in atto per raggiungere l'obiettivo prefisso».

Quanto sono importanti per questa attività vetrine come quella di Exopet e perché?

«Le dimostrazioni che possiamo fare durante eventi come Expopet sono molto utili per mostrare ad un gran numero di persone che i nostri cani sono in grado di imparare molto più di quanto spesso immaginiamo, che queste attività sono divertenti sia per il cane che per il proprietario e soprattutto sono molto utili al fine di sviluppare tutta una serie di abilità che spesso vengono trascurate».

Chi è che si può avvicinare a questo tipo di disciplina?

«Chiunque può avvicinarsi a questa disciplina che, essendo molto versatile, permette di raggiungere risultati notevoli in minor tempo rispetto ad un addestramento tradizionale in quanto il processo di apprendimento del cane viene velocizzato. Il Clicker Training è adatto a cani di qualsiasi età, sia cuccioli che cani adulti, perché c'è sempre margine per imparare nuove cose; i comportamenti che possono essere insegnati variano dal più semplice seduto a comportamenti molto più complessi come raccogliere oggetti sparsi dentro un contenitore o camminare in verticale solo sulle zampe anteriori e molto altro. Tutti questi "tricks" concorrono a rafforzare i muscoli, a dare al cane una migliore consapevolezza del proprio corpo, a migliorare l'equilibrio e la capacità di pensare e soprattutto creano un forte legame tra cane e proprietario».
Che tipo di cane è più portato a svolgere questo tipo di attività?

«Come ho detto sopra, tutti i cani possono svolgere queste attività proprio perché i metodi di insegnamento possono variare a seconda della predisposizione del cane. Ci sono cani più propositivi con i quali è più facile lavorare "modellando" i vari comportamenti, cani meno propositivi con i quali l'apprendimento guidato risulta essere più adatto, ma né la razza né l'età sono fattori discriminanti».

Quanto è edificante per un cane e il suo padrone?

«In una scala da 1 a 10... 10! Il legame che si crea quando cane e proprietario collaborano insieme per l'ottenimento di un risultato e soprattutto si divertono facendolo è qualcosa di straordinario. Spesso proprio il Clicker Training può contribuire positivamente alla risoluzione di problemi legati ad una errata gestione quotidiana del cane perché consente di rivalutare il rapporto esistente tra i due aumentando la fiducia e la complicità da entrambe le parti, eliminando la conflittualità che anche involontariamente spesso si verifica».

A chi consiglierebbe il Clicker Training e perché?

«Tutti coloro che hanno piacere ad imparare questa tecnica sono i benvenuti! Non ci sono controindicazioni se non l'assuefazione all'insegnamento di tricks sempre nuovi! Non esitate a venirci a trovare durante Expopet o al nostro centro Dog Village Into The Wild a Siracusa! ».

Alla fine del Clicker Training seguirà una divertente dimostrazione di Tricks eseguita da alcuni cani del centro: non mancare!

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania