Viaggiare con il cane e il gatto: i consigli da seguire - Expopet

Quando arriva il momento delle vacanze estive sono numerosi coloro che sono soliti organizzare delle lunghe gite al mare o dei viaggi con tutta la famiglia. E i nostri amici animali? Anche per loro l'estate diventa un momento da trascorrere in compagnia, grazie all'esistenza di numerosi luoghi appositamente adibiti per ospitarli al meglio insieme ai loro cari.

 Occorre ricordare però che, per alcuni animali, i lunghi viaggi possono trasformarsi in malessere: ci sono cani per esempio, che come un qualsiasi essere umano, soffrono di cinetosi, o comunemente detto, mal d'auto. Per rendere il viaggio in macchina del nostro animale domestico piacevole basta seguire alcuni pratici accorgimenti. Eccone alcuni:

- Far mangiare l'animale almeno 8 ore prima della partenza, in modo da evitargli problemi di digestione durante il viaggio.

- Lasciare il finestrino aperto per far passare l'aria.

- Effettuare delle soste, almeno di ogni due ore, per far passeggiare il vostro animale e dargli da bere.

- Evitate bruschi cambi di velocità.

- Coccolateli con delle carezze e attenzioni, senza però esagerare per non aumentare il loro malessere.

Essendo un membro ufficiale delle famiglia, anche il vostro amico avrà una borsa tutta per sé. Ecco cosa non dimenticare:

- Portare con se sempre due ciotole, una per l'acqua e una per il cibo, magari di quelle ripiegabili.

- Non dimenticare eventuali medicine, soprattutto nel caso in cui l'animale soffra di particolati patologie.

- Effetti personali: possono essere un gioco, una pallina, o la copertina in cui è solito riposare.

- Cibo preferito in modo da evitargli possibili disagi gastrointestinali (soprattutto in vacanza è consigliabile mantenere la stessa alimentazione), e una bottiglietta con dell'acqua sempre fresca.

- Nel caso in cui la destinazione sia il mare, occorre ricordare gli asciugamani anche per loro, almeno un telo e un giubbotto di salvataggio nell'eventualità in cui si voglia fare una gita in barca con il proprio cane.

È opportuno non dimenticare inoltre, il libretto sanitario, il passaporto se viaggiate oltre il confine europeo, il guinzaglio, la medaglietta identificativa con il vostro numero di telefono, prodotti per l'igiene e i sacchettini dove poter raccogliere le feci.

Prima di ogni partenza portate i vostri amici, almeno due settimane prima, dal veterinario, in modo da verificarne la buona salute, e indicategli la vostra metà, in modo che possa darvi eventuali consigli.

Se viaggiate in treno, in nave o in aereo non dimenticate di adempiere a tutti gli obblighi sanitari previsti per il Pet, almeno due mesi prima, cosi da poter rispettare adeguatamente tutte le regole e condizioni di trasporto. Se il vostro amico viaggia in un trasportino non dimenticate di mettere dentro una copertina a lui famigliare in modo da renderlo tranquillo durante il viaggio.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania