Vivere con un animale: le cose da sapere prima per una pacifica convivenza - Expopet

Quando si sceglie di adottare un animale, di qualsiasi specie o razza esso sia, occorre prima considerare diversi fattori in modo da permettere una sana e pacifica convivenza tra i diversi membri della famiglia e il nuovo ospite. Bisogna infatti ricordare che un animale non è un bell'oggetto da portare a casa e mettere in bella mostra, ma si tratta di un essere vivente e come tale ha bisogno di cure e attenzioni.

Di cosa si deve tener conto prima di prendere un animali con sé? Di seguito una carrellata di suggerimenti utili:

- Scegliere con cura la specie che si vuole portare a casa: occorre tener presente che molti animali vivono, per fortuna, a lungo, quindi quello che decidiamo di instaurare non sarà un rapporto di amicizia a breve termine. Non si può pensare di cedere il proprio amico perché a metà del percorso ci si rende conto che non è come lo si voleva: bisogna essere sicuri di ciò che si vuole in rapporto alle proprie esigenze e a quelle dell'animale.

- Se si decide per esempio di optare per un cane, occorre considerare lo spazio che si ha a disposizione per ospitarlo in modo che il vostro amico a quattro zampe sia libero di muoversi senza creare eventuali danni. Un cane di grosse dimensioni, sicuramente soffrirebbe ab abitare in spazi piccoli. In quel caso l'ideale è scegliere o tra una taglia media o una piccola. Anche nel caso in cui si sceglie di prendere dei rettili o una tartaruga d'acqua bisogna ricordare che prima o poi cresceranno e che i primi avranno bisogno di una grande teca, mentre la seconda qualcosa di più grande di una semplice vaschetta.

- Tutti i membri della famiglia devono essere d'accordo in modo tale da non creare possibili conflitti o eventuali problemi che portino alla drastica scelta di dover rinunciare alla presenza del nuovo amico.

- Bisogna scegliere seguendo i propri gusti e il proprio istinto, e non assecondare quelle che sono le mode del momento.

- Si deve prendere coscienza del fatto che essendo degli esseri viventi non del tutto autonomi, bisogna dedicare loro del tempo, cure e attenzioni.

- Informatevi, informatevi, informatevi: dovete essere a conoscenza di tutto quello che c'è da sapere sul vostro nuovo amico, ancor prima di portarlo a casa, in modo da non farvi cogliere impreparati. Libri, internet, ma anche le varie fiere possono esservi di grande aiuto.

Far entrare un animale nella vostra vita deve essere assolutamente una scelta consapevole.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania