A scuola di toelettatura con Nelly Oliva, presidente dell'ASD Sport e Cinofilia - Expopet

L'A.C.P.T (Associazione Culturale Professionale Toelettatura), opera nel settore della toelettatura per cani e gatti dal 2002. Nel 2011 A.C.P.T. si trasforma in ASD Sport e Cinofilia, riconosciuta dall'CSEN (Centro Sportivo Europeo Nazionale).

«Gli obbiettivi dell'associazione - spiega Nelly Oliva presidente dell'ACPT e ASD Sport e Cinofilia dal 2003 - sono il riconoscimento e il miglioramento della categoria: proprio per questo si rivolge a tutti gli operatori del settore del Pet e della cura e igiene dei cani e gatti».

Nelly Oliva, toelettatrice dal 1987, si forma professionalmente in Francia, partecipando in seguito a stages e corsi formativi in tutta Europa, con maestri di fama mondiale. Nel 1994 apre a Roma un centro estetico, il più grande d'Europa, dedicato esclusivamente alla toelettatura dei cani e gatti. Nel 1997 apre una scuola di toelettatura oggi frequentata da allievi internazionali. Grazie alla collaborazione con Massimo Perla, da circa 8 anni è la preparatrice ufficiale delle star del cinema a quattro zampe.

All'interno dell'Associazione, Nelly Oliva svolge dei corsi di toelettatura per cani. «Nella mia scuola organizzo solo corsi completi: si parte con il corso base per terminare con il corso avanzato. Solitamente il corso dura tre mesi, con frequenza giornaliera, altrimenti mi metto a disposizione degli allievi e si decide insieme giorni e orari, visto che c'è anche chi lavora mentre frequenta. Naturalmente in questo caso si impiega più tempo, ma anche se si superano i tre mesi, non viene richiesto nessun supplemento di prezzo».

«La scuola - continua Oliva - tiene molto alla sua immagine, di conseguenza non rilascia attestati finché un allievo non è ben formato. I corsi, che vengono avviati continuamente durante l'anno, sono individuali: solo la teoria prevede la partecipazione degli altri allievi. Il costo del corso è di euro 2500.00+iva: la quota comprende l'assicurazione per infortunio, la tessera dell'ASD Sport e Cinofilia; che permette di partecipare a tutti gli stages e corsi d'aggiornamento anche con altri maestri, camice da toelettatura e forbice per esercizio giornaliero e primi tagli. Vengono rilasciate anche delle schede tecniche con tutte le razze da toelettatura».

A fine corso viene rilasciato l'attestato in pergamena, che consente di gestire una propria toelettatura, e in regalo, in ricordo del corso, viene concessa una forbice professionale di 20 cm.

Il corso di toelettatura si svolge a Roma, unica sede, nella zona di Boccea, in via Gregorio XI, 3 facilmente raggiungibile. La scuola e' convenzionata con alberghi, ostelli, camping, B&B o camere da prendere in affitto. Tutti gli interessati al corso possono recarsi a visitare la scuola, anche per effettuare dei giorni di prova gratuita, per vedere meglio come si svolge questa professione.

Quali sono i consigli di Nelly Oliva per chi vuole intraprendere questa professione? «A tutti quelli che vogliono intraprendere il lavoro del toelettatore consiglio di avere tanta passione e amore per gli animali, perché non è così facile come sembra».

 

ASD Sport e Cinofilia

Via Gregorio XI, 3 - 00166 Roma

Tel. 06 6630654

Mobile: 339 6283727

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.toelettatura.net/A.C.P.T..html

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania