Come prendersi cura di cavie e criceti - Expopet

Sono piccoli, carini e pelosi: parliamo dei criceti e delle cavie: per molti rappresentano l'animale domestico ideale da poter tenere a casa. Ma nonostante le loro dimensioni anche cavie e criceti hanno le loro esigenze e bisogni: occorre fare delle precisazioni e sfatare alcune informazioni errate che si hanno su questi simpatici roditori.

- Prima di tutto non è vero che sono degli animali da gabbia (in realtà a nessun animale piace stare in gabbia): i criceti sono soliti fare delle lunghe “passeggiate” per andare alla ricerca di cibo. Proprio per questo motivo se si decide di adottarne uno, nonostante la statura, bisogna riservargli un ampio spazio, in cui possa sentirsi libero di muoversi. La ruota, per esempio, non è un accessorio di abbellimento, ma un valido supporto che gli permette di mantenersi sempre in moto. In merito le cavie, anche se sono solite ad essere meno in movimento, soffrono nello stare in uno spazio angusto: anche in questo caso è necessario riprodurre uno spazio apposito che ne permette una corretta permanenza.

- Non sono adatti a bambini piccoli, che non sono in grado di maneggiarli e trattarli con cura, i quali non si rendono sempre conto di avere tra le mani un essere vivente che molte volte scambiano per un giocattolo. Sia cavie, che criceti, sono degli animali delicati, quindi è compito di un adulto occuparsi di loro. Bisogna anche tenere in considerazione che si tratta di animali non molto longevi, soprattutto i criceti, il cui ciclo di vita dura dai 2 ai 3 anni: la separazione a causa di decesso per un bambino potrebbe rivelarsi un trauma.

- I criceti sono degli animali solitari, che amano vivere da soli: quindi non per forza si deve mirare alla coppia. Le cavie al contrario soffrono molto la solitudine, quindi nel caso non sia possibile dedicare loro tantissimo tempo, l'ideale sarebbe procurargli un compagno.

- Entrambi possono essere curati da un veterinario competente nel caso di malattie o eventuali ferite: sarebbe sbagliato non pensare alla loro salute alla stregua di cani o gatti.

- Per quanto riguarda la loro nutrizione, bisogna far affidamento ad una dieta varia, e non basarsi solo sull'acquisto di mangimi. I criceti, essendo onnivori hanno bisogno anche di verdura, frutta e cereali integrali. Le cavie dal canto loro, sono vegetariane, e quindi vanno alimentate con fieno, verdura ricca di vitamina C, ed erba.

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania