Maltrattamenti sugli animali: come denunciarli - Expopet

Capita a volte di ritrovarsi ad essere testimoni inermi di maltrattamenti nei confronti di animali. Tutti coloro che assistono ad azioni del genere hanno il dovere morale di denunciare i fatti, in modo da non lasciare impunito chi commette tali atti.

Molti sono restii a denunciare l'accaduto, in quanto pensano che l'iter da seguire sia davvero complicato: in realtà è più semplice di quanto crediate. Ecco allora come denunciare maltrattamenti nei confronti di animali:

Il primo passo è quello di sporgere la vostra denuncia agli organi competenti, composti non solo dalle Guardie Zoofile ma anche carabinieri, vigili urbani, corpo forestale, guardia di finanza, polizia: quindi tutti gli organi giudiziari che hanno competenze di reati in materia ambientale o di maltrattamenti possono essere interpellati.

La denuncia può essere effettuata in diversi modi: telefonicamente nel caso in cui sia richiesto un intervento tempestivo, di persona, oppure, dal giugno 2010, è addirittura possibile farla per mezzo di un messaggio telefonico.

Nel caso in cui si tratta di una denuncia scritta, occorre descrivere dettagliatamente i fatti accaduti, su carta semplice a cui non vanno applicati bolli particolari, aggiungere nomi di altri eventuali testimoni e ovviamente indicare i propri dati anagrafici, data e firma, in modo che il tutto possa essere ritenuto valido. Il documento andrà poi presentato in un Ufficio della Polizia Giudiziaria, oppure consegnata alla cancelleria del Procuratore della Repubblica presso la Pretura.

Un'alternativa ancora più semplice è data dall'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente): con un sms, inviato al numero al n. 348 7611439 è possibile infatti segnalare anche in maniera anonima, un caso di maltrattamento di animali di cui si sia venuti a conoscenza. All'interno del testo dovrà essere indicato il tipo di animale che ha subito violenza, il tipo di maltrattamento e l'indirizzo esatto in cui si sono verificati i fatti.

AIDAA informerà immediatamente le forze dell'ordine della segnalazione ricevuta, grazie la possibilità di inviare il messaggio in tempo reale.

Non dimenticate che maltrattare gli animali è un reato punibile con la reclusione dai 3 ai 15 mesi e con un'ammenda pecuniaria da 3.000 a 18.000 euro. Non siate omertosi: una vostra segnalazione può salvare una vita indifesa!

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania