È stato un successo di pubblico quello che ha accolto l'Expopet Adoption Day. L'evento, spostato da giorno 4 a sabato 11 ottobre, causa mal tempo, è stato ospitato nell'incantevole scenario esterno del centro commerciale Etnapolis di Belpasso. Una giornata all'insegna della solidarietà interamente dedicata agli amici a quattro zampe più bisognosi: cani e gatti randagi accuditi da diversi volontari, da soli o in gruppo.
Diverse le associazioni animaliste che hanno preso parte all'Expo Adoption Day: Mifido, Le Aristogatte, Abea Onlus, Amici degli Animali, Teg4Friend, Oipa, L'Altra Zampa, Pan, e Zampa Amica. Dalle 15 in poi, grazie alle donazioni di molti, i volontari delle diverse associazioni, hanno potuto raccogliere guinzagli, cibo, farmaci, e altro ancora, che verranno destinati ai numerosi animali di cui si prendono cura. I cuccioli più fortunati sono riusciti a trovare casa, grazie all'amore di diverse famiglie che hanno deciso, cogliendo in pieno lo spirito dell'iniziativa, di accoglierli.
«Fin dalla sua ideazione la sinergia creatasi tra l'organizzazione Expopet e le associazioni animaliste – afferma l'organizzatore dell'evento, Flavio Cantarero - ha fatto si che "Expopet Adoption Day" potesse esprimersi al meglio, tanto da pensare fin da subito a nuove iniziative e nuove collaborazioni in tal senso».
«Anche da parte del pubblico – continua Flavio Cantarero - i riscontri sono stati non indifferenti: tante persone sono intervenute per scambiare due chiacchiere, informarsi e incontrarsi con i volontari, sintomo che temi come randagismo e abbandono sono oggi più che mai sentiti in un territorio difficile come il nostro. Indispensabile inoltre, l'aiuto e la solidarietà mostrati dall'amministrazione del Centro Commerciale Etnapolis, sempre molto sensibile alle iniziative di questo genere e a cui vanno, sia da parte mia che dalle associazioni, i più sinceri ringraziamenti».
Il culmine della giornata è giunto con la benedizione di rito, a cura di Padre Placido Chisari della Chiesa San Carlo Borromeo di Misterbianco, che, come conclude Cantarero «ha riunito tutti in un unico sentimento di pace e speranza, per un futuro sempre più roseo per i nostri beniamini a 4 zampe».