Il ""Raduno dei Chihuahua"": i consigli su come educarli di Gianluigi Smilare - Expopet

Hai un chihuahua oppure vorresti adottarne uno? Vuoi conoscere il loro mondo, avere dei consigli ed esternare dubbi in merito a questa razza? Allora non puoi perderti l'appuntamento con il "Raduno dei chihuaha", che si terrà sabato 25 ottobre alle ore 17.00 presso l'Expopet.

Relatori dell'evento Chiara Aliffi, allevatrice presso il Tierra de Pasiòn di Siracusa, Laura Cocula, anch'ella allevatrice presso il Beso de Dios sempre di Siracusa, e Gianluigi Smilare, educatore cinofilo. Proprio a quest'ultimo abbiamo voluto porgere qualche domanda.

Come nasce la sua passione per i chihuahua?
«Nasce innanzitutto dalla passione che ho per tutti i cani, di razza o meno. Nei confronti dei chihuahua fino a qualche tempo fa avevo dei pregiudizi, poi ho avuto modo di conoscere il lavoro e i soggetti di una ottima allevatrice e mi sono innamorato di questi piccoli, grandi cani».

Quanto è importante un buon allevamento e una buona educazione, e perché?
«Fondamentali direi. Purtroppo, come per molte altre razze di cani, c'è una invasione di soggetti che si discostano, anche parecchio, da quello che dovrebbe essere un vero chihuahua, sia morfologicamente che caratterialmente, inoltre spesso ne va dello stesso stato di salute del cane. Un cucciolo proveniente da un allevamento serio invece è sicuramente una garanzia. La buona educazione, insieme ad una corretta socializzazione, sono fondamentali per tutti i cani indipendentemente dalla taglia».

Perché scegliere di adottare un chihuahua?
«Perché sono cani che ti stupiscono sempre e una volta entrati nel cuore non ne escono più. Inoltre la taglia contenuta li rende facilmente gestibili, a patto di tenere sempre a mente che sono cani, non giocattoli o accessori di moda».

Quali sono i consigli per tutti coloro che vogliono adottarne uno?
«Prima di tutto conoscerli, entrando in contatto con proprietari e allevatori seri, in modo di farsi una idea del fatto che siano adatti alla famiglia in cui andranno a vivere o meno. Una volta convinti consiglierei di cercare un buon allevamento che abbia modo di far visionare i genitori del cucciolo».

Come vanno educati?
«Sempre in maniera rispettosa ed equilibrata, è bene farsi seguire da un esperto. Un cane educato sin dal suo arrivo sarà un cane ben inserito ed equilibrato, un cane con cui sarà un piacere convivere».

Qual è la ragione per la quale questa razza è diventata cosi di moda?
«Svariati motivi, molti purtroppo sbagliati. A costo di essere ripetitivo, non è un accessorio o un giocattolo, è un cane e come tale va rispettato».

Sarà presente alla seconda edizione dell'Expopet: può darci un assaggio degli argomenti trattati?
«Certamente. Parleremo della razza, dei principali problemi comportamentali a cui può andare incontro, quasi sempre imputabili a gestioni sbagliate e cercherò di far capire quanto possa essere "grande" questo piccolo cane. Inoltre spero che ci sia modo di confrontarsi con i proprietari, rispondere alle loro domande e curiosità e magari convincere qualcuno ad aprire le porte di casa e del cuore ad un cucciolo di chihuahua».

Cani
Gatti
Roditori
Uccelli
Animali Esotici
Rettili
Pesci
Altro
Nessuno

Non trovi la tessera?
Clicca QUI

siti web Catania